KNOWLEDGE

  • digital

    Digital Disruption nei Financial Services: la battaglia dell’online banking
    La tecnologia è divenuta il driver principale per molti business ed ha, di fatto, consegnato alle società tecnologiche più innovative un enorme vantaggio competitivo. Questa condizione ha già rivoluzionato molti settori industriali ed ha iniziato a far breccia anche in quello bancario
    Ora che alle competenze sui temi quale finanza e gestione del credito si sono affiancati driver come innovazione, social business, disponibilità del servizio, semplicità di utilizzo e integrazione con altri business, le fondamenta dei grandi gruppi bancari sono minacciate da società tecnologiche che, di tali competenze, sono leader di mercato.
    Come si fa a vincere la battaglia dell’online banking in Italia?

     

    Autore: Ascanio Baldeschi
    Data: Novembre 2015
    Scarica il documento
  • Crm

    CRM: is it still worth it? From System to Business

    Il Cloud Computing Questo paper si propone di rispondere ad un quesito di fondo, ossia se convenga ancora investire nel CRM (strumenti e processi di Customer Relationship Management) e a quali condizioni, al fine di portare un reale vantaggio competitivo
    Le domande che hanno guidato il nostro studio sono: 
    • Perché il CRM è scarsamente utilizzato?
    • Esiste un contributo del CRM alle Vendite? È misurabile? 
    • Vale ancora la pena investire nel CRM?
    Il modello Demet & Company (CRM Market-back Model) si propone di risalire alle cause della concezione e stato attuale di CRM, illustrando al contempo un punto di vista critico che vuole essere il mezzo per rilanciarlo

     

    Autore: Demet & Company
    Data: Ottobre 2015
     Scarica il documento
  • Cloud

    L’innovazione vincente del Cloud in azienda: 5 ingredienti per il successo
    Il Cloud Computing è sempre più al centro delle discussioni strategiche dei top manager in tutto il mondo. La maggiore velocità di elaborazione, il miglioramento delle connessioni di rete, l’enorme diffusione di dispositivi mobili, i costi spesso molto ridotti e l’arrivo nel mondo delle imprese dei nativi digitali stanno spingendo un numero crescente di imprese di tutti i settori a valutare questo (nuovo) modello. 
    Le aziende hanno compreso da tempo i vantaggi delle tecnologie Cloud ma spesso non riescono a superare un atteggiamento attendista (follower) che pone limiti e confini alla necessità di cambiamento. 
    Cinque ingredienti per avere successo nella sfida del momento: passare da una infrastruttura tecnologica figlia della meccanizzazione degli anni ’80 al mondo nuovo, veloce, economico (quasi sempre) del Cloud e dell’Always Connected.
     
    Autore: Luca Giuratrabocchetta 
    Data: Settembre 2015
      Scarica il documento
  • Life Science

      Il mercato Life Science: come far fronte alle sfide competitive
    Il mercato Life Science (Farmaceutico, Diagnostica, apparecchiature medicali, biotecnologie) è al centro di tensioni competitive enormi, che saranno maggiori nei prossimi 2-3 rispetto agli ultimi 20-30 anni messi insieme. Pressione sui prezzi ed esplosione della domanda in nuovi mercati, costi di R&D crescenti, investimenti dirottati sul biotech, nuova ondata di M&A e MegaMerge, contrazione della spesa sanitaria pubblica nei mercati maturi, sono solo alcuni dei fenomeni che mettono sotto pressione una delle più grandi e profittevoli Industrie mondiali. 
    Quali sono le principali sfide da affrontare e come si può vincerle?
     
    Autore: Demet & Company
    Data: Giugno 2015
    Scarica il documento